PIATTAFORMA:
Il quadro di gioco è composto da 6 "case" per ogni giocatore ed un "granaio" per ogni giocatore

piattaforma

SITUAZIONE DI PARTENZA:
La situazione iniziale comporta la presenza di 4 pedine o "semi" per ogni "casa" di entrambi i giocatori.

SCOPO DEL GIOCO:
Lo scopo del gioco è quello di catturare più "semi" possibili. Poichè i "semi" sono in tutto 48 catturarne 25 significa aggiudicarsi la partita. La situazione di pareggio è possibile (24 "semi" a giocatore).

METODO DI GIOCO:
Al proprio turno, il giocatore sceglie una delle sue "case", ne estrae tutti i "semi", e li distribuisce nelle "case" adiacenti, uno per "casa", descrivendo un percorso antiorario. Per "antiorario" si intende che i pezzi vengono distribuiti inizialmente procedendo da sinistra a destra; raggiunta l'ultima "casa" di destra, la semina procede nella fila avversaria da destra a sinistra; e via dicendo. Non viene deposto alcun "seme" nella "casa" da cui i "semi" sono stati prevelati. Anche se la semina, descrivendo un giro completo del tabellone, dovesse raggiungere la "casa" di partenza, quest'ultima verrà saltata.
Al termine della mossa, se l'ultimo "seme" è stato deposto in una "casa" dell'avversario, e il totale dei "semi" presenti in quella "casa" dopo la semina ammonta a 1 o 2, tutti i "semi" nella "casa" vengono catturati e deposti nel "granaio" del giocatore che ha giocato. In questo caso, inoltre, si procede anche a verificare se il penultimo "seme" è stato deposto in una "casa" avversaria portando il numero di pezzi totali a 1 o 2, e, in caso positivo, anche quei pezzi sono catturati; e cosė via a ritroso.
Se le "case" dell'avversario sono tutte vuote, il giocatore di turno deve (se possibile) eseguire una mossa che lo porti a deporre almeno un "seme" nelle "case" avversarie. Se questo non è possibile, il giocatore di turno cattura tutti i pezzi rimasti e la partita termina.


ENJOY THE GAME...